Termini e condizioni generali
Nota
Il seguente testo è una traduzione dal francese. La traduzione è fornita solo come servizio e non è legalmente vincolante. È applicabile solo l'originale francese, che puoi consultare qui.
Indice dei contenuti
- Area di applicazione
- Conclusione del contratto
- Diritto di cancellazione
- Prezzo e condizioni di pagamento
- Condizioni di consegna
- Conformità e garanzia legale
- Responsabilità del venditore
- Forza maggiore
- Legge applicabile, giurisdizione competente
- Risoluzione extragiudiziale delle controversie
1) Area di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali (CGC) si applicano a tutti i contratti conclusi tra un consumatore o un commerciante (di seguito denominato "Cliente") e 3idee Sárl relativi ai prodotti e/o servizi offerti dal Venditore nel suo negozio online. Le presenti CGC prevalgono su qualsiasi condizione imposta dal Cliente, se non diversamente concordato.
1.2 Ai fini delle presenti CGV, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che agisce per scopi non riconducibili alla propria attività commerciale, industriale, artigianale o libero professionale. Ai fini delle presenti CGV, un professionista è una persona fisica o giuridica che agisce - anche attraverso un'altra persona che agisce in suo nome o per suo conto - per scopi che rientrano nell'ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o di libero professionista..
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti pubblicate nel negozio online del venditore costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, che il cliente accetta effettuando l'ordine.
2.2 Il cliente può effettuare un ordine e quindi accettare l'offerta del venditore per telefono, per posta, per fax, per e-mail o tramite il modulo d'ordine integrato nel negozio online del venditore. Quando effettua un ordine tramite il modulo online, dopo aver inserito i propri dati personali e aver cliccato sul pulsante per completare l'ordine ("Conferma l'ordine"), il cliente dichiara in modo vincolante di accettare l'offerta in relazione ai prodotti contenuti nel proprio carrello.
2.3 Il venditore invierà al cliente una conferma di ricezione dell'ordine per posta o per via elettronica.
2.4 Il testo del contratto viene archiviato dal venditore e una copia viene inviata al cliente insieme alle presenti CGV. Tale trasmissione avviene al momento dell'invio dell'ordine in forma testuale (e-mail, fax o lettera). Inoltre, questo documento è archiviato anche sul sito web del venditore e può essere richiesto gratuitamente dal cliente tramite il suo account protetto da password. Tuttavia, il cliente deve aver creato un account sul sito web del venditore prima di effettuare l'ordine.
2.5 Prima di effettuare un ordine vincolante e definitivo tramite il modulo online del venditore, il cliente ha la possibilità di correggere le informazioni inserite utilizzando le consuete funzioni della tastiera. Inoltre, tutte le informazioni trasmesse vengono visualizzate nuovamente in una finestra di conferma immediatamente prima della conferma finale dell'ordine e possono essere corrette allo stesso modo.
2.6 Le lingue tedesca e francese fanno fede per la conclusione del contratto.
2.7 L'ordine viene elaborato e il contatto avviene via e-mail e tramite un sistema di elaborazione automatica degli ordini. Il cliente è tenuto a garantire la correttezza dell'indirizzo e-mail fornito ai fini dell'elaborazione dell'ordine e della ricezione delle e-mail inviate dal Venditore. Inoltre, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore stesso o da terzi incaricati di elaborare l'ordine possano essere ricevute, in particolare quando si utilizzano filtri per le e-mail indesiderate (anti-spam).
3) Diritto di cancellazione
In linea di principio, i consumatori hanno il diritto di recesso. Ulteriori dettagli sul diritto di recesso sono disponibili nelle informazioni del venditore sull'esercizio del diritto di recesso..
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Se non diversamente indicato nelle descrizioni dei prodotti pubblicate dal venditore, i prezzi indicati dal venditore sono prezzi finali in euro, comprensivi di tutte le tasse (IVA inclusa). Sono quindi comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto (IVA). Tuttavia, potrebbero essere previsti costi aggiuntivi di consegna e spedizione. Questi saranno esplicitamente indicati nella descrizione del prodotto.
4.2 Il cliente può scegliere tra i vari metodi di pagamento visualizzati sul sito web del venditore.
4.3 Se il cliente sceglie la Zahlungsart "PayPal", la Zahlung viene effettuata presso il fornitore PayPal (Europe) S.á.r.l. et Cie, S.C.A., Boulevard Royal, L-2499 Luxemburg, gemäß den allgemeinen Nutzungsbedingungen (siehe https://www.paypal.com
5) Condizioni di consegna
5.1 La consegna della merce avviene regolarmente per posta all'indirizzo indicato dal cliente, salvo accordi diversi. L'indirizzo di consegna indicato nell'ordine elaborato e gestito dal venditore è il riferimento per l'esecuzione della transazione.
5.2 Se il trasportatore restituisce la merce al venditore perché non è possibile consegnarla al cliente, i costi sostenuti a causa della mancata spedizione saranno addebitati al cliente. Tuttavia, ciò non si applica se il cliente ha esercitato correttamente il suo diritto di recesso, se non è responsabile delle circostanze che hanno portato all'impossibilità di consegnare la merce o se gli è stato temporaneamente impedito di accettare la consegna, a meno che il venditore non gli abbia notificato in anticipo un periodo di consegna ragionevole.
5.3 Il venditore si riserva il diritto di effettuare la consegna in più spedizioni parziali entro un termine ragionevole. Non saranno addebitati al cliente costi aggiuntivi, a meno che la consegna in più tranche non sia stata espressamente richiesta dal cliente. In quest'ultimo caso, il venditore si riserva il diritto di addebitare al cliente i costi di consegna aggiuntivi.
5.4 Se il venditore non adempie al contratto perché la merce non è disponibile, il cliente ne sarà informato e gli sarà rimborsato il prezzo di acquisto immediatamente, ma al più tardi entro trenta giorni dal pagamento.
5.5 Il rischio di perdita o di danneggiamento dei beni passa al cliente nel momento in cui il cliente o un terzo nominato dal cliente come consumatore, che non sia il vettore nominato dal venditore, prende possesso fisico dei beni. Se il cliente è un commerciante, il rischio di perdita o danno passa al cliente quando la merce viene consegnata al vettore.
5.6 Se il cliente è un commerciante, il Venditore si riserva il diritto di risolvere il contratto in caso di consegna errata o inadeguata da parte dei suoi fornitori. Ciò si applicherà solo nel caso in cui il Venditore non sia responsabile della consegna errata e abbia concluso una specifica transazione con il fornitore utilizzando la dovuta diligenza. Il Venditore è tenuto a compiere ogni ragionevole sforzo per procurarsi i beni dai propri fornitori. Se la merce non è disponibile in tutto o in parte, il cliente verrà informato immediatamente e gli verrà rimborsato il prezzo di acquisto nel più breve tempo possibile.
5.7 Per motivi logistici non è possibile il ritiro da parte del cliente.
6) Conformità e garanzia legale.
In caso di difetto dell'articolo acquistato, si applicheranno le disposizioni di legge.
7) Responsabilità del venditore
Il venditore sarà responsabile nei confronti del suo cliente per il risarcimento dei danni o il rimborso delle spese in caso di violazione dei suoi obblighi legali, contrattuali, paracontrattuali o illeciti come segue:
In conformità con le disposizioni di legge, il venditore rimane pienamente responsabile:
- in caso di dolo o grave negligenza,
- in caso di lesioni alla vita, all'incolumità fisica o alla salute, provocate intenzionalmente o per negligenza,
- nell'ambito di una promessa di garanzia e se non diversamente concordato,
- nell'ambito della responsabilità obbligatoria per prodotti difettosi.
7.1 In caso di violazione di un obbligo contrattuale sostanziale da parte del Venditore, la sua responsabilità sarà limitata al danno prevedibile al momento della conclusione del contratto, a meno che non si applichi la responsabilità illimitata in conformità alle disposizioni del paragrafo 7.1. Gli obblighi contrattuali sostanziali sono obblighi che il contratto impone al venditore al fine di raggiungere lo scopo del contratto e il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il cliente può fare affidamento.
7.2 A parte i casi sopra citati, è esclusa qualsiasi responsabilità del venditore.
7.3 La disposizione di cui sopra sulla responsabilità si applica anche alla responsabilità del venditore nei confronti dei suoi agenti vicari o del suo rappresentante.
8) Forza maggiore
Il venditore non può essere ritenuto responsabile se il mancato o ritardato adempimento di uno degli obblighi descritti nelle presenti CGV è dovuto a cause di forza maggiore.
9) Legge applicabile, giurisdizione competente
9.1 Se il cliente è un consumatore ai sensi dell'articolo 1.2, qualsiasi rapporto giuridico tra le parti contraenti sarà disciplinato dalla legge del paese in cui il cliente ha la sua residenza abituale, ad esclusione del diritto commerciale internazionale delle Nazioni Unite. Il foro competente per tutte le controversie relative al presente contratto è esclusivamente il tribunale del luogo di residenza abituale del cliente.
9.2 Se il Cliente è un commerciante ai sensi dell'articolo 1.2, qualsiasi rapporto giuridico tra le parti contraenti sarà disciplinato dalla legge del paese in cui il Venditore ha la propria sede legale, ad esclusione del diritto commerciale internazionale delle Nazioni Unite. Il foro competente per tutte le controversie relative al presente contratto è esclusivamente il tribunale della sede del Venditore.
10) Risoluzione extragiudiziale delle controversie
10.1 La Commissione europea fornisce un link elettronico alla piattaforma di risoluzione delle controversie online sul suo sito web come segue: https://ec.europa.eu
Questa piattaforma è un punto di contatto centrale per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative a contratti di vendita o di servizio online tra consumatori e commercianti.
10.2 Il venditore non è obbligato né disposto a partecipare alla risoluzione extragiudiziale delle controversie presso un'organizzazione per la risoluzione extragiudiziale delle controversie.